Cercate un piano dettagliato per generare lead di qualità dagli annunci su Facebook?
Certamente se fate campagne sul gigante dei social network vorrete generare più lead e questi devono essere della qualità sufficiente a trasformarsi in clienti. In questo articolo vi spiegheremo un semplice piano per ottenere questo risultato.
Come generare lead da una campagna Facebook: identifica il tuo cliente ideale
Facebook è un bacino immenso di utenza dove avete pochi secondi per catturare l’attenzione di qualcuno. Dovete elaborare un messaggio che blocchi la navigazione del vostro potenziale cliente e gli impedisca di andare verso altri contenuti. Questo lo potrete fare solo se conoscerete il vostro target alla perfezione.
Dovete quindi sapere quali sono i problemi che i vostri clienti desiderano risolvere. Quali sono le loro frustrazioni, come si sentono dopo che degli inconvenienti sono stati risolti, quali domande hanno, e quale linguaggio utilizzano per parlarne.
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Provate a raccontare ad un vostro amico la caratteristiche del vostro cliente ideale: se la descrizione è precisa e sciolta allora avrete le idee chiare. Altrimenti dovete cercare ancora per raggiungere un adeguato livello di consapevolezza.
Le informazioni più preziose si possono ottenere dalle conversazioni con i vostri clienti, direttamente al telefono, partecipando ai gruppi Facebook del vostro settore, o ai gruppi LinkedIn, leggendo i vecchi e cari forum online oppure le conversazioni su Twitter.
Tutti questi sono dati preziosissimi che devono servirvi per avere una consapevolezza completa.
Creare degli omaggi che i vostri clienti ameranno
Potrebbe sembrare controproducente, ma in realtà il modo migliore per attrarre dei nuovi clienti è offrirgli qualcosa senza un approccio diretto alla vendita. Offrire un regalo, anche piccolo, aiuterà le persone a fare un passo avanti verso di voi per risolvere il loro problema.
Si chiama Freebie ed è conosciuto anche come “Lead magnet”. Dovete fare in modo che le persone accettino il vostro regalo e lo utilizzino concretamente. In questo modo inizieranno immediatamente a percepirvi come esperti, a darvi valore e inizieranno a fidarsi di voi.
I Freebie migliori sono veloci e facili da utilizzare e si focalizzano sulla risoluzione di una piccola parte di un problema più grande. Devono anche essere proposti a livello grafico in modo da fare una impressione iniziale di gioia e di allegria.
Se non siete sicuri di cosa offrire, iniziate a registrare le domande più comuni nel vostro settore: chiedete direttamente i vostri clienti sui social media che cosa vorrebbero risolvere, cosa trovano utile, o puntate su delle conversazioni faccia a faccia.
Quando avrete un Freebie interessante sarete già un passo avanti agli altri.
Impostate una Squeeze Page e una Thank you Page
Ora che avete il vostro Freebie dovete offrirlo a quante più persone possibili. Per farlo tramite gli annunci di Facebook dovete creare una pagina che permette alle persone di registrarsi e fornire il loro indirizzo email per la consegna del regalo.
Le pagine migliori per questo approccio vengono chiamate Squeeze page perché impressionano i visitatori e li portano a prendere rapidamente una decisione: accettare o lasciare immediatamente il vostro sito.
E’ una pagina dalla grafica profondamente diversa rispetto alle altre del vostro sito: è un caso a parte. Ci sono molti software che permettono di realizzare questo tipo di pagine come Transport, Instapage, o Tunnel.
Questi strumenti sono pieni di schemi già pronti che possono integrarsi perfettamente con il vostro sito e con il vostro provider di invio email. Una pagina semplice e pulita di solito porta i migliori risultati.
Dovete spiegare immediatamente i benefici del vostro freebie ai vostri visitatori. Più parlerete dei risultati, delle sensazioni positive che avranno, e più avrete probabilità che questi si registrino. Ricordate di includere un disclaimer sulla privacy assicurando che i loro dati saranno mantenuti al sicuro e non saranno condivisi con nessuno. E inserite sempre un link ai termini e alle condizioni di utilizzo dei loro dati.
Non aggiungete assolutamente pop-up o altri trucchi per impedire al visitatore di lasciare la pagina.
Dopodiché create una pagina di ringraziamento per quanti vi hanno lasciato il loro indirizzo mail.
Aggiungete un Facebook Pixel alla vostra pagina Squeeze e alla pagina di ringraziamento.
Il pixel di Facebook è un piccolo pezzo di codice chiamato cookie fornito direttamente dal social network. Una volta posizionato nella vostra squeeze page si occuperà di registrare le azioni che sono state intraprese sulla pagina web e avere così delle statistiche dettagliate di quanto succede.
Per farlo andate nel “Facebook ADS Manager”, raggiungete la categoria “Asset” e cliccate su “Punto Pixel”. Cliccate su “Azioni” e selezionate “Visualizza il codice pixel”. La stringa di codice è il vostro pixel. Ne avrete una per ogni account pubblicitario su Facebook.
Per ottimizzare gli annunci di Facebook e monitorare i risultati dovete aggiungere il pixel alla pagina di ringraziamento associata alla pagina squeeze: copiate il codice del pixel e incollatelo nella sezione Header della pagina di ringraziamento.
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Aggiungere un pixel alla pagina di ringraziamento significa comunicare a Facebook che volete che le persone che vedono il vostro annuncio, arrivnao sulla pagina squeeze e forniscono il loro indirizzo email siano poi monitorate nel dettaglio.
Per fornire a Facebook lo specifico URL della vostra pagina di ringraziamento dovete creare una conversione personalizzata. Andate su “Conversioni personalizzate” nel vostro Facebook Ad manager.
Cliccate su “Crea una conversione personalizzata” e aggiungete l’URL della vostra pagina di ringraziamento assegnando una categoria per questa conversione. Assegnate un nome alla conversione e avrete fatto!
La vostra nuova conversione personalizzata potrebbe avere all’inizio un piccolo pallino rosso. Nel caso in cui accadesse, raggiungete la vostra pagina di ringraziamento e aggiornatela un paio di volte. Aggiornate la pagina di Facebook che serve a gestire la conversione personalizzata e vedrete finalmente l’indicatore trasformarsi in verde,pronto per partire.
Una volta che Facebook sa che cosa volete ottenere dai vostri annunci, vi aiuterà a ottimizzare la pagina per ottenere risultato.
Nella stragrande maggioranza dei casi Facebook è in grado di indicare con questo metodo quante persone raggiungono la pagina, come si comportano, cosa visualizzano, e darvi un costo medio per ottenimento di un lead.
Scegliete le opzioni per targettizzare le pubblicità
Prima di cominciare a creare il vostro annuncio dovete decidere chi dovrà vederlo. Nel momento in cui dovete definire il vostro target dovete essere quanto più precisi possibili.
Potete scegliere infatti fra 50 differenti filtri racchiusi in tre categorie principali.
Demografico: come età, sesso, zona geografica, relazione amorosa, presenza di bambini e loro età, tipo di abitazione, imprenditori o impiegati, settori industriali in cui lavorano, livello di guadagno, diplomati o laureati.
Interessi: i gusti relativi alle pagine Facebook a cui si sono iscritti, parole chiave utilizzate nelle conversazioni e cose simili.
Comportamento: come per esempio proprietari di piccola azienda, viaggiatori assidui, utilizzatori di un dispositivo specifico e altro.
Se non sapete essere abbastanza specifici sulle caratteristiche demografiche o comportamentali del vostro cliente ideale, cercate di compensare questa mancanza di informazioni targettizzando la campagna su un interesse specifico piuttosto che generico.
Un ottimo modo per avere idee più precise sul vostro target è vedere a cosa sono interessati i vostri utenti, quali libri o magazine leggono, di quali associazioni fanno parte, a quali eventi hanno partecipato, e quali influencer su internet seguono. Guardate anche il comportamento dei vostri competitor e dei business che offrono prodotti o servizi simili ai vostri.
Facebook Audience Insights vi può aiutare in questa ricerca: potete navigare presso l’ADS Manager, e raggiungere l’opzione “Audience insight”. Una volta che avete identificato delle pagine Facebook che potrebbero piacere al vostro target, utilizzate le tabelle nella parte sinistra per aggiungere dati.
Cliccate su “Avanzate” per aggiungere comportamenti o informazioni demografiche. Facebook genererà una lista di altre pagine che gli utenti potrebbero gradire oltre a informazioni demografiche coerenti. In questo modo sarà lo stesso social che vi aiuterà a trovare nuove idee per targettizzare gli utenti.
Potrete così scoprire gruppi di utenti molto precisi: per esempio persone interessate al calcio che vanno allo stadio, che sono abbonati a Sky, che utilizzano il software Buffer, che guardano il David Letterman Show, o il Grande Fratello.
Addirittura potete selezionare un audience ancora più specifico come per esempio persone che guardano la Formula 1 e allo stesso tempo hanno interesse a comprare dei gadget della Ferrari.
Create degli annunci che attirino i vostri potenziali clienti
Ora siete pronti a creare il vostro annuncio Facebook e attirare visitatori alla vostra pagina Squeeze per essere aggiunti al vostro database di email.
Nel vostro “Facebook ADS Manager” cliccate su “Crea nuovo annuncio” e scegliete di creare una nuova campagna. Selezionate “Aumenta conversioni sul tuo sito” in quanto volete che Facebook ottimizzi il lavoro per ottenere lead.
Date un nome alla vostra campagna e assegnate una conversione personalizzata all’annuncio, quella che abbiamo creato prima. Scegliete le vostre impostazioni annuncio. La prima è la targetizzazione dell’audience. Scegliete uno degli audience che avete definito negli step precedenti e selezionate il targeting.
Selezionate poi il luogo dove devono apparire i vostri annunci. Normalmente appaiono nel Feed di Facebook di ogni utente, il che è un buon posto per cominciare, ma potete testare anche altre opzioni.
Selezionate il budget giornaliero da investire e nella fase iniziale vi suggeriamo di selezionare il costo giornaliero minimo che Facebook vi consente. Ricordatevi di impostare una data di inizio e di fine della campagna e lasciate tutte le altre opzioni di default. Facebook sa bene cosa funziona e cosa no e ottimizzerà da solo le impostazioni.
Ora create l’annuncio pubblicitario vero e proprio, includendo un’immagine o un video e le parole che serviranno per attirare l’attenzione del potenziale cliente.
Per i migliori risultati, utilizzate immagini e testi che siano simili al design e della vostra Squeeze page. Ecco alcuni consigli piuttosto innovativi per creare l’annuncio:
- Concentratevi sui benefici per i clienti. Come il Freebie che offrite migliorerà la loro vita o il loro business? ditegli chiaramente cosa può cambiare nella loro quotidianità.
- Cercate delle parole specifiche e delle frasi che Facebook NON permette di utilizzare per evitare problemi in futuro. Leggete con attenzione le loro regole per evitare di impostare delle campagne su delle parole che poi vi verranno negate.
- Impostate la vostra immagine a 1200 X 627 pixel e assicuratevi che veicoli correttamente il vostro messaggio.
Quando avrete realizzato il vostro annuncio cliccate su “Invia per revisione” e la campagna partirà.
Quando ritornerete nel vostro “ADS Manager” troverete i risultati all’interno di una tabella con la vostra nuova campagna e l’elenco degli annunci pubblicitari. Duplicate il set di annunci targhettizzando ognuno di essi per tutti gli audience che avete selezionato negli step precedenti.
Il modo migliore consiste semplicemente nel duplicare le creatività ed editare e modificare solamente le opzioni di targetizzazione. Per duplicare un set cliccate su “Crea un set simile”. Cliccate su “Modifica”, rimuovete le opzioni di targetizzazione correnti e aggiungete un altro set di filtri. Cambiate il nome all’elenco di creatività e cliccate su “Salva”.
Potete ripetere questo processo quante volte volete.
Rivedete i risultati per trovare la migliore combinazione
Dopo che avrete lanciato i vostri annunci per due o tre giorni, avrete abbastanza dati da analizzare. Sia che utilizziate il Facebook ADS manager che il Power Editor per realizzare i vostri annunci i risultati saranno comunque visibili sempre nel Facebook ADS manager.
Guardate le performance degli annunci: i dati che vedete sono basati sugli obiettivi che avete impostato. La tabella delle vostre conversioni mostra il numero delle compilazioni del form che avete ottenuto grazie alla campagna, abbinato al costo medio per risultato.
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Per fare una rapida analisi potete semplicemente comparare il numero di opt-in raggiunti con il costo medio. Ma ci sono altri dati interessanti.
Se cliccate su “Colonne” in alto a destra, troverete tutta una serie di dati che potete aggiungere alla vostra tabella per creare delle statistiche quanto più personalizzate possibili.
Selezionate i dati che volete includere e visualizzateli. Alcuni sono molto importanti:
- CTR, (quanti click ogni quante visualizzazioni): una indicazione fondamentale per capire quanto gli annunci sono interessanti per il target.
- Il numero di interesse del vostro annuncio in una scala da 1 a 10.
- La frequenza: il numero di volte che ogni persona del vostro target ha visualizzato l’annuncio
Identifichiamo la migliore combinazione
Per trovare la migliore combinazione selezionate gli annunci che hanno il CTR più alto, le più alte conversioni e un numero di interesse superiore a 6, oltre al costo più basso per aver ottenuto una conversione.
Interrompete tutti gli altri annunci. E concentrate il budget solo su quelli che hanno dato la migliore performance aumentando il budget di questi annunci del 50% ogni due o tre giorni.
A questo punto potete realizzare addirittura delle creatività alternative per visualizzare e testare quanto questi cambiamenti a livello di messaggio pubblicitario rendono come risultati. Per farlo duplicate il set di pubblicità, mantenete la stessa audience e modificate solamente le immagini e i testi. Assicuratevi di modificare solamente una variabile alla volta.
Conclusione
Una volta che avete imbastito questo sistema di generazione dei lead, il prossimo passo è quello di comunicare in maniera efficace con coloro che entreranno in contatto con voi. Ma questo sarà il tema di una prossima guida in esclusiva offerta da Mixer marketing.